LA RELAZIONE EDUCATIVA

L'INFLUENZA DEGLI ALTRI:
Risultati immagini per l'influenza degli altri
La relazione educativa è il rapporto che si crea all'interno del processo formativo fra docenti e allievi e che influenza il rapporto tra gli studenti all'interno del gruppo classe.
La relazione educativa non è una semplice interazione sociale occasionale ma nasce da un'interazione sociale stabile, perchè i  suoi protagonisti si incontrano con una cadenza frequente, condividono spazi comuni e svolgono insieme un'attività.
La relazione educativa esercita un'influenza sociale poichè la società propone o addirittura impone modelli di comportamento ai quali i singoli individui devono conformarsi. Questa influenza è molto evidente nella relazione educativa perchè agli allievi è chiesto diapprendere conoscenze, modificare il proprio comportamento e imparare a gestire le proprie energie. 
Una persona acquisisce le proprie specificità grazie alle relazioni sociali che si basano sulla comunicazione verbale e non verbale e che può svilupparsi in forme conflittuali o collaborative. 


LA TEORIA PSICOANALITICA:
 



Risultati immagini per freud




La teoria psicoanalitica si interessa del vissuto interiore dell'allievo. Secondo questa teoria, la classe è un campo di incontro/scontro di forze inconsce: quella degli allievi e quella degli insegnanti. L'allievo opera un fenomeno di transfert nei confronti del docente, ovvero trasferisce su di lui le pulsioni originariamente orientate verso i genitori. Il docente, nel confronto con gli allievi, è spinto ad analizzare la propria infanzia, il che gli può permettere da un lato di comprendere meglio il vissuto degli allievi e dall'altro lato di raggiungere o consolidare una maturità emotiva, che è alla base del valore educativo della propria azione.
Nella scuola è possibile che si manifestino fenomeni di proiezione cioè quando qualcosa, all'interno della nostra psiche è avvertito come pericoloso, e viene inconsapevolmente proiettato all'esterno.
ogni ragazzo inoltre ha un'immagine di sè, ossia una certa considerazione di se stesso . L'immagine di sè si costruisce attraverso un lungo percorso, a partire dal rapporto con la madre e con altre figure di riferimento. In ogni relazione incide profondamente sul modo di comportarsi.



LA TEORIA UMANISTA:



La teoria umanista, della quale Carl Rogers è uno dei maggiori esponenti, intende il ruolo dell’educatore, nella relazione educativa, come quello di un facilitatore che insegna ad apprendere, cioè aiuta ad acquisire il metodo necessario per ogni futuro e autonomo apprendimento. In questo metodo non direttivo prevalgono tre atteggiamenti fondamentali: la considerazione positiva incondizionata, l’empatia e l’autenticità o congruenza. L’insegnante si pone quindi come collaboratore degli allievi, assumendo il loro punto di vista e astenendosi da giudizi negativi.            L’educatore deve insegnare a imparare, cioè fornire gli strumenti metodologici necessari per usare consapevolmente le proprie conoscenze. L’allievo poi dovrà essere in grado di farsi un’autovalutazione sull’apprendimento avvenuto e quindi provare soddisfazione per i risultati ottenuti, questo sarà fondamentale per il successo scolastico.



LA TEORIA SISTEMICA:

Risultati immagini per paul watzlawick




Nell’approccio sistemico della scuola di Palo Alto, il cui maggiore esponente è Paul Watzlawick, l’accento è posto sulle abilità razionali dell’educatore, il quale deve tener conto del contesto e creare un equilibrio tra i singoli e la totalità, sapendo che ogni cambiamento comporta una trasformazione generale: deve perciò tenere sotto controllo l’ansia che si diffonde in occasione dei cambiamenti e individuare le persone-chiave con il cui contributo gestire la situazione. In quest’ottica la comunicazione è alla base della relazione educativa.
Sulla base di queste considerazioni l’approccio sistemico sottolinea come le abilità relazionali del docente siano strutture interazionali, perché il docente deve interagire in modo opportuno sia con il singolo che con il gruppo. Inoltre deve controllare il circolo comunicativo che si stabilisce e orientarlo in una direzione comune affinchè tutti comunichino fra loro


 

Commenti