LE ORIGINI DELL'EDUCAZIONE



  UMANITA' ED EDUCAZIONE:



In comunità piccole, l'educazione dei giovani e per di più informale: i giovani imparano osservando gli adulti, mettendosi alla prova, ricevendo consigli.
Esistono però altre forme di educazione: come il racconto dei miti, narrazioni che spiegana come si è formata la terra, chi sono gli dei e come sono nati gli uomini, sebbene sono sotto forma di racconto, i miti forniscono una spiegazione di ciò che accade nella realtà.
Le società primitive ricorrono ai riti, cerimonie con le quali si celebra un mito: sono rituali, cioè sequenze di gesti precisi che devono ripetere l'armonia degli dei. Tra i vari tipi di rito importanti sono i riti di iniziazione, riti di passaggio che segnano l'ingresso nel mondo degli adulti. I riti di iniziazione prevedono: un'allontanamento temporaneo dalla comunità, l'insegnamento dei comportamenti degli adulti e molto spesso delle prove di coraggio.
Alla fine dell'apprendistato, una cerimonia sancisce per i giovani l'entrata nella comunità degli adulti.
In società complesse è molto importante prendersi cura della formazione delle giovani generazioni, la cultura infatti si deve imparare.
Con l'avvento delle società agricole si verifica un evento molto importante: l'invenzione della scrittura. Probabilmente è proprio la disponibilità di eccedenze di cibo che impone la necessità di tenere una contabilità, cioè registrare le quantità di cereali in entrata e in uscita dai magazzini.

Commenti