L'EDUCAZIONE NEL MONDO GRECO







 LA GRECIA E I POEMI OMERICI:

 
La civiltà greca si sviluppa in un territorio particolare, diviso tra piccole isole e zone montuose.
Le testimonianze più antiche di qualche forma di educazione sono i miti. In particolare sono giunti fino a noi due poemi: l'Iliade e l'Odissea.
I poemi sono grandi narrazioni di personaggi eroici. Si presentano come una forma di intrattenimento, ma contengono informazioni sugli dei, l'origine del mondo, la navigazione e le tattiche di guerra. 
L'Iliade e l'Odissea sono attribuite a un cantore cieco: Omero, il quale ha goduto di una fama enorme nel mondo greco.
Nei poemi omerici compare il concetto di aretè, che significa virtù. L'Iliade racconta l'assedio alla citta di Troia a opera degli Achei: qui ci troviamo di fronte all'aretè guerriera. Gli eroi sono esempi, modelli educativi di virtù belliche: inseguono onore e fama.
L'Odissea narra delle peregrinazioni attraverso il Mediterraneo di Ulisse, valoroso combattente che ha escogitato l'inganno del cavallo di Troia. Ulisse si trova in situazioni difficili che richiedono oltre al coraggio e alla forza, una buona dose di astuzia e intelligenza: si parla di aretè intellettuale
La funzione educativa di questi poemiè quella di presentare esempi e virtù da seguire.


 ESIODO E L'ARETE' DEL MONDO CONTADINO: 

 


 Esiodo era il poeta più antico della grecia continentale e il primo del quale si abbiano notizie storiche attendibili. Le sue opere più famose sono: la Teogonia e le Opere e i giorni. 
Nella Teogonia , un poema in 1022 versi, Esiodo dopo aver parlato dell'origine dell'universo elenca le generazioni degli dei
Le Opere e i giornisono un poema in 828 versi, dove vengono affrontati i concetti fondamentali del lavoro e della giustizia, esposti ricorrendo al mito di Prometeo e a quello delle cinque età degli uomini; sono previsti anche consigli di morale e di economia, seguono i precetti sui lavori agricoli e sulla navigazione e infine i consigli per il matrimonio e i rapporti con gli amici. L'aretè è dunque quella del mondo contadino greco delle origini.

 

Commenti